Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Le vitamine ci aiutano senza dubbio ad affrontare l’inverno in salute ed energia, offrendoci un valido supporto per combattere raffreddori e malanni di stagione. Vediamo quali sono quelle più importati e dove possiamo trovarle:

La Vitamina A è fondamentale per i processi visivi e per la salute di pelle ed ossa. Contribuisce ai processi di rinnovamento e crescita dei tessuti. Ne sono particolarmente ricchi alimenti di origine animale quali il latte, i formaggi, le uova e il burro.

La Vitamina B1 interviene nelle reazioni metaboliche del sistema nervoso e del cuore, favorendone il buon funzionamento. La si trova nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca oleosa, nel lievito di birra. La B2 o riboflavina interviene nei processi energetici delle cellule e nelle reazioni metaboliche di lipidi, proteine e carboidrati. Ne sono buone fonti i formaggi, le frattaglie, le uova e i latticini, ma anche le noci. La B6 è fondamentale per il metabolismo proteico ed è particolarmente importante per il sistema nervoso e per il sistema immunitario. La troviamo nei cereali integrali, nella soia, nei piselli, nel latte.

La Vitamina C è importante per la sua azione antinfiammatoria e per la sua azione protettiva nei confronti dei danni ossidativi provocati dai radicali liberi, è infatti in grado di aumentare le difese immunitarie proteggendo da attacchi di virus e batteri. La si trova nei vegetali freschi e negli agrumi, possiamo quindi farne scorta mangiando arance, pompelmi, limoni e anche kiwi.

La Vitamina D è un regolatore del metabolismo del calcio e del fosforo nell’organismo in quanto ne stimola l’assorbimento, per cui è un’alleata per la salute delle ossa e denti. È contenuta principalmente nel fegato del merluzzo, nei pesci grassi come il salmone.

post-img
Prev post

Visita di Controllo: perché è importante non saltarla!

Next post

Endometriosi: I cibi aiutano a ridurre il dolore

post-img