Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

La scelta di cibi freschi di stagione è una delle migliori decisioni che si possa prendere per migliorare l’alimentazione.

Ma cosa mangiare a Primavera?

I piselli sono uno dei cibi stagionali in primavera. I baccelli di pisello molto ricchi di fibre. Probabilmente al giorno d’oggi puoi trovare asparagi verdi o selvatici tutto l’anno, ma la stagione principale è la primavera. Sono deliziosi saltati con accompagnamento per molti piatti.

I carciofi sono ricchi di acido folico, vitamina C e vitamine del complesso B e molti minerali. Questi nutrienti aiutano a ridurre il colesterolo. La frutta fresca e la frutta disidratata non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, men che mai durante il periodo primaverile. In questo periodo il nostro corpo necessita di maggiore energia, vitamine e sali minerali. Mandorle, nocciole, noci, anacardi, ma anche semi di zucca e semi di girasole possono essere consumati come snack in dosi moderate, ma non dovrebbero mai mancare al mattino.

I frutti più tipici della stagione primaverile sono caratterizzati dall’avere colori intensi ed essere molto facili da consumare, tra questi ci sono: le fragole, le ciliegie, mirtilli e le nespole. Le ciliegie, sono un altro dei cibi primaverili per eccellenza, maggio è il mese in cui sono mature e sono maggiormente deliziose e gustose, un vero lusso per il palato. I mirtilli son antiossidanti e antisettici e altamente raccomandati per prevenire le infezioni del tratto urinario.

post-img
Prev post

Alimentazione in allattamento

Next post

Colazione di primavera

post-img