Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Durante l’allattamento aumentano i fabbisogni nutrizionali della mamma in quanto la produzione di latte, più gravosa in termini nutrizionali rispetto alla gravidanza, richiede un maggior dispendio di energie caloriche.

Quali sono le regole della buona tavola durante l’allattamento?

Si raccomanda che la dieta della mamma, particolarmente in questo periodo, sia ben bilanciata dalla presenza equilibrata di tutti i nutrienti: lipidi, proteine e glucidi, frutta e soprattutto verdura. Qualunque cibo che potrà essere assunto in quantità ragionevole, evitando però di preferenza dolci, troppi grassi, fritti e spezie.

È consigliabile uno spuntino addizionale durante la giornata a base di latte, yogurt o formaggio. Il consumo di frutta e verdura, in particolare di quelle di colore giallo – arancio e verdure scuro, per il contenuto di sali minerali e vitamine, di pesce azzurro per l’apporto di acidi grassi omega 3, carne, uova, olio di oliva (in quanto l’acido oleico è fondamentale per la maturazione del sistema nervoso del lattante) e legumi. Acqua in abbondanza: almeno 2,5 litri al giorno, aumentati a 3 litri nel periodo estivo. L’esclusione di preparazioni elaborate e ricche di grassi saturi.

Il consumo moderato di caffeina, contenuta in caffè, the e bevande a base di cola in quanto, passando nel latte, queste sostanze potrebbero causare nel neonato irritabilità e insonnia. Preferire nel caso, prodotti decaffeinati o deteinati.

L’abolizione tassativa di superalcolici in quanto l’alcool etilico che passa nel latte, potrebbe inibire la montata lattea e provocare nel lattante sedazione, ipoglicemia, vomito e diarrea.

post-img
Prev post

Analisi della composizione corporea

Next post

Spazio ai cibi leggeri

post-img