Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

È comunque abitudine concentrarsi sugli alimenti mangiare prima di allenarsi per arrivare carichi di energie al momento del work – out.

Ma è altrettanto importante dedicare attenzione all’aspetto nutrizionale successivo all’attività di allenamento dal momento che assumere i giusti alimenti è fondamentale per mantenere il fisico in salute e soprattutto per valorizzare il lavoro svolto. Durante gli esercizi di un allenamento i muscoli utilizzano le riserve fi glicogeno che hanno immagazzinato nel tempo oltre a scomporre e danneggiare le proprie proteine. È per questo fondamentale consumare cibi che facilitano il recupero muscolare che si innesca al termine di ogni sessione di work – out: alcuni alimenti permettono al corpo di velocizzare il processo di riparazione e riproduzione delle proteine muscolari, facendo così accelerare il più possibile il recupero del nostro corpo.

Le proteine sono fondamentali per la riparazione e la crescita del muscolo, aggiungendo gli aminoacidi necessari alla riparazione e alla costruzione delle proteine scomposte durante l’attività d’allenamento. Uova, yogurt e pollo sono alimenti perfetti per una reintegrazione ottimale delle proteine. 

I carboidrati sono altrettanto importanti perché sono consumati per permettere al corpo di ricostruire le scorte di glicogeno, la loro quantità dipende dalla tipologia di esercizi e deve essere maggiore per chi si allena con frequenza e ad alta intensità.

Infine impossibile non nominare l’idratazione: se è vero che è sempre importante bere acqua, dopo una sessione di allenamento è necessario reintegrare il volume di liquidi perso. Sudando si perdono anche molti elettroliti, che vanno prontamente recuperati per evitare eccessivo affaticamento e crampi.

post-img
Prev post

Alimentazione in menopausa

Next post

5 cibi contro il caldo

post-img