Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Con l’arrivo della menopausa ogni donna subisce un rallentamento del metabolismo che porta ad una fisiologica riducendo del fabbisogno giornaliero di calorie pari a circa 105 kcal.

“Mangio di meno ma ingrasso lo stesso” è soltanto una delle tante frasi che si sentono spesso dire da una donna che affronta la menopausa, ma c’è un modo per combattere questa convinzione? Ovviamente sì, esistono una serie di cibi indicati per combattere lo stress e la sintomatologia derivante dalla menopausa.

L’alimentazione in menopausa prevede una drastica riduzione di grassi (specialmente quelli di derivazione animale) e zuccheri: dobbiamo eliminare il più possibile dalla nostra dispensa alimenti quali burro, lardo, strutto e panna; oltre a questi, superalcolici e bevande zuccherate sono sconsigliate. Per finire, depenniamo dalla lista della spesa anche gli insaccati come salsicce, i salami e la mortadella. Anche caffè e vino sono da tenere sotto controllo, mentre bisogna ridurre drasticamente la quantità di sale poiché inoltre amico della ritenzione idrica che in menopausa tende ad aumentare.

È fondamentale cercare il più possibile di sostituire gli zuccheri con i carboidrati complessi: pane, pasta e riso preferibilmente integrali perché più ricchi di fibre. Frutta e verdura non possono mancare, alimenti ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti utili per mantenere attivo il nostro organismo e proteggerlo dallo stress.

post-img
Prev post

Cosa sono i DCA? Disturbi del comportamento alimentare

Next post

Post workout cosa mangiare?

post-img