Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Il pesce nella dieta è un alimento molto importante in quanto contiene nutrienti che fanno bene all’organismo. Vediamo insieme alcune consigli su quale scegliere o quanto mangiarne:

Partiamo dalla premesse che il pesce contiene lipidi nella pelle, nelle uova e nel fegato e si tratta di grassi come gli Omega 3, che proteggono il cuore e riducono il colesterolo LDL o cattivo rendendo il sangue fluido e le arterie pulite. I lipidi sono presenti in quantità superiore al 9% nel salmone, anguilla, sgombro, aringa e sono più deperibili e difficili da conservare, Per questo tra i pesci migliori da inserire nella dieta ci sono pesci magri come polpo, merluzzo, nasello, branzino e platessa, ma anche dentice e rana pescatrice.

Per la qualità invece, il pesce dovrebbe essere consumato 3 volte a settimana. Ma occorre fare una precisazione: è bene consumare solo 1 volta a settimana il pesce conservato, come il tonno sott’olio, mentre 2 volte a settimana il pesce fresco, surgelato, compresi i molluschi e i crostacei.

post-img
Prev post

La dieta pre Natalizia

Next post

Consigli Detox: per tornare in forma dopo Natale

post-img