Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Il rischio di abbandonarsi a peccati di gola e tentazione è dietro l’angolo. Ecco perché quello che consumiamo prima delle Feste di Natale è importante non solo per evitare di mettere su peso, ma soprattutto per restare in salute.

La colazione ideale deve saziare senza appesantire. Via libera a latte o tè abbinati a cereali integrali o frutta fresca. Per chi ama il salato si consiglia un caffè abbinato a pane tostato integrale sul quale spalmare dell’olio d’oliva, frutta secca o avocado.

A metà mattinata è opportuno concedersi uno spuntino leggero a base di frutta secca o fresca di stagione, fonte di sali minerali e fibre preziose per l’organismo. Il pranzo e la cena devono privilegiare l’apporto di vitamine preziose che consentono di arrivare a Natale energici e più forti.

È fondamentale distribuire i pasti per assorbire efficacemente e in maniera corretta le sostanze nutritive che apportiamo con il cibo che gustiamo. L’ideale sarebbe privilegiare il consumo di carboidrati a pranzo, mangiando pasta o riso condito con verdure cotte o crude. A cena, invece, via libera all’apporto di proteine con pesce, carne bianca o uova con aggiunta di un contorno di verdure.

post-img
Prev post

Cibo e Social: Cosa succede a tavola?

Next post

Pesce: come sceglierlo e quanto consumarne

post-img