Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Pancia gonfia cosa sì e cosa no

Quante di noi sono afflitte da problemi di pancia gonfia e dolori quasi quotidianamente? Anche qui una buona dieta, con la giusta scelta dei cibi e delle loro quantità, può prevenire oltreché curare il problema.

L’alimentazione infatti è spesso la causa per situazione scomode come questa ma altrettanto può essere la soluzione per venire a capo, eliminando anche i possibili effetti collaterali derivanti dalla pancia gonfia come nausea o dolore addominale.

A causare il bloating possono essere ontolleranze alimentari nascoste ma molte volte la colpa ricade sull’errato consumo di cibi, come ad esempio i latticini e i suoi derivati che attraversano il lattosio fungono da principale nemesi per il corretto funzionamento dell’intestino. Oltre al latte, se soffri di pancia gonfia, è meglio evitare alimenti quali i legumi ed il glutine. Fritture e alimenti piccanti, che sono di difficile digestione, sono altamente sconsigliati.

Sono assolutamente banditi sia i dolci che gli alcolici per un veloce ed efficace recupero.

Per contrastare questo spiacevole fenomeno esistono, fortunatamente, alcuni alimenti che comportano notevoli vantaggi e benefici: la frutta e la verdura, in quanto ricchi di antiossidanti, sono nemici naturali della pancia gonfia. La menta, che diminuisce la fermentazione, e il finocchio, il quale favorisce l’espulsione dei gas, sono altre due ottime carte in questa battaglia contro uno scomodo fastidio, soprattutto in periodo estivo e di prova costume.

Un altro rimedio possono essere i prodotti a base di carbone vegetale, che possono essere arricchiti dall’aggiunta di altri ingredienti, come ad esempio il cumino, entrambi alimenti molto funzionali contro la pancia gonfia.

post-img
Prev post

Alimentazione antiaging

Next post

Alimentazione e stress

post-img