Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Avrai già sentito parlare della dieta antiging, ma non spaventarti perché non è una dieta a base di pozioni magiche con ingredienti difficili da reperire e integratori costosissimi. La dieta antiaging è un un tipo di dieta sana che aiuta a tenersi in forma e prevedere un’alimentazione specifica che rallenta l’invecchiamento cellulare e quindi del nostro corpo.

Premetto che, se è vero che diventare anziani è una fase della vita inevitabile, è vero anche che si può farlo rimanendo in forma. Una vita attiva dal punto di vista fisico aiuta l’organismo a mantenere alti livelli di ossigenazione. Eliminare o moderare fumo, il consumo di alcool e proteine di origine animale prevenire la formazione dei radicali liberi.

La dieta deve essere ricca di antiossidanti, come la vitamina A, C ed E che bloccano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. I cereali integrali per esempio sono un’ottima fonte di vitamine E, ne è ricco il germe di grano. Il pesce, soprattutto se azzurro, e la frutta secca, soprattutto le noci, contrastano l’invecchiamento perché sono ricchi di omega 3 che fungono da antinfiammatorio naturali.

I cereali integrali, non raffinati, sono un’ottima fonte di antiossidanti e vitamine specie la E e del complesso B ma anche zinco, rame e selenio ideali per contrastare i temuti radicali libero.

Questa dita richiede l’assunzione di meno alimenti di origine animale, che apportano acidi grassi e colesterolo, a favorire invece degli alimenti di origine vegetale, che contengono invece molecole antiossidanti ed antinfiammatorie. 

Prima di intraprendere un’alimentazione antiaging, è bene rivolgersi al proprio nutrizionale per ricevere una dieta personalizzata.

post-img
Prev post

Alimenti per il sistema immunitario

Next post

Pancia gonfia cosa sì e cosa no

post-img