Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

L’olio extravergine di oliva ha origini antichissime, considerato da sempre l’alimento principe della dieta mediterraneo, è anche molto salutare per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi nell’utilizzarlo quotidianamente nella nostra alimentazione.

L’olio extravergine di oliva è molta famoso per le sue incredibili capacità antiossidanti. Questo prodotto infatti contiene i tre principali antiossidanti presenti in natura: la vitamina E, i polifenoli e i fitosteroli. L’olio extravergine d’oliva assume un’importanza fondamentale nella prevenzione del diabete in quanto è in grado di regolare la glicemia attraverso il controllo sulla secrezione di insulina da parte del pancreas ma anche attraverso la regolazione della sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina stessa. Studi scientifici dimostrano inoltre come l’olio extravergine d’oliva possa avere un ruolo fondamentale non solo nella prevenzione dell’ipertensione, ma anche nella riduzione della pressione sanguigna in pazienti ipertesi.

Non soltanto l’olio extravergine d’oliva ha effetti emollienti e calmanti sul tratto gastrointestinale grazie all’azione naturale dell’acido oleico, ma i polifenoli che contiene gli conferiscono proprietà antinfiammatorie soprattutto nel caso di disturbi quali il colon irritabile e la colite.

post-img
Prev post

Stitichezza la dieta nella stipsi

Next post

Cibo e Social: Cosa succede a tavola?

post-img