Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Oggi voglio trattare un argomento di estrema attualità: cosa succede quando utilizziamo il telefono quando si sta a tavola? È ormai noto che distrarsi durante i pasti fa perdere la percezione di quello che si sta mangiando, con il rischio di perdere il controllo.

Un pasto consumato davanti al computer o al proprio smartphone ha un impatto negativo sulla nostra memoria e contribuisce proprio al senso di sazietà. Di fronte a uno schermo, i sensi sono presi da ciò che stiamo guardando e no dal contributo sensoriale del cibo. Abbiamo meno probabilità di essere sazi. Il nostro cervello conserverà solo un vago ricordo del pasto, che gli impedirà di misurare la quantità di cibo ingerito.

Mangiare con i cinque sensi, inoltre, è essenziale per garantire una buona digestione. Consumare un pasto in maniera distratta, porta a ingerire tanto cibo e troppo in fretta, due elementi che insieme rappresentano un innesco pericoloso. L’eccesso di cibo, oltre a contribuire all’aumento di peso nel tempo, induce un vero e proprio rallentamento della digestione, con tutti gli inevitabili fastidi che questo comporta.

post-img
Prev post

L'importanza dell'olio extravergine d'oliva

Next post

La dieta pre Natalizia

post-img