Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Il fegato è un organo importantissimo, essenziale per svolgere diverse funzioni vitali, dobbiamo quindi prendercene cura iniziando proprio dalla tavola.

Gli alimenti che sono un toccasana per il fegato possono essere divisi in due categorie principali. La prima comprende quelli che promuovono il lavoro di disintossicazione che compie il fegato, la seconda quelli che hanno elevato potere antiossidante. Consumare frutta fresca e verdure in grandi quantità soprattutto vegetali di colore giallo, arancio, viola, bianco e rosso. Le fibre unitamente allo yogurt ed in modo particolare ai probiotici migliorano l’efficacia della mucosa intestinale. Mangiare cibi ricchi di glutatione o che favoriscono la produzione di glutatione come asparagi, anguria e broccoli. Bere molta acqua (da 2 a 3 litri al giorno) perché aiuta i reni ad espellere le tossine trattate dal fegato. Infine il pesce è una buona fonte di Omega – 3, che hanno una potente attività antinfiammatoria.

Per non sovraccaricare di lavoro il fegato, gli alimenti da ridurre sono: zuccheri semplici (dolci, caramelle, cioccolatini, bibite zuccherate), grassi saturi (formaggi grassi, insaccati, dolci al cucchiaio, condimenti vari), fritture e soprattutto bevande alcoliche.

post-img
Prev post

Grassi Saturi e Grassi Insaturi: Grassi Buoni e Cattivi

Next post

5 ricette primaverili leggere

post-img