Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Ecco 5 idee pratiche per mangiare sano in primavera, da poter utilizzare anche all’interno di una dieta ipocalorica:

1) Risotto con crema di asparagi, lime e basilico.

Questa ricetta offre un esempio classico di risotto con verdure primaverili, le quali sono efficacemente rappresentate dagli asparagi. Questi ortaggi vantano interessanti proprietà diuretiche e depurative, oltre un’ottima resa in termini di gusto.

2) Insalata di fagiolini, barbabietole e avocado.

Questa preparazione unisce la resa dei sapori all’ottimo apporto di fibre, sali minerali e componenti antiossidanti. Tra i prodotti di stagione spiccano i fagiolini, i quali si identificano con i baccelli acerbi della pianta di fagioli.

3) Crema di carciofi e noci.

Creme e vellutate arricchiscono di gran lunga le ricette con verdure, spronando anche i più restii al consumo dei cibi vegetali. I carciofi di primavera costituiscono un ottimo ingrediente per la realizzazione di una crema, che può essere consumata tal quale o come condimento di pasta e riso.

4) Bietole gratinate al forno.

Tra le preparazioni più efficaci rientrano senza dubbio le verdure gratinate, rappresentate, in questo caso, dalle bietole. Queste verdure si distinguono per l’ottimo profilo micronutrizionale, presentando, tra l’altro, proprietà antiossidanti e antipertensive.

5) Insalata di ravanelli primaverili, carote e lattuga.

Questa preparazione veloce a base di verdure crude rappresenta un esempio di insalata primaverile, senza dubbio ottima per il relativo apporto di vitamine, sali minerali e componenti biologicamente attivi.

post-img
Prev post

Fegato e Alimentazione: cibi si e cibi e no

Next post

Detox intestinale: come depurare l'intestino?

post-img