Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Hai mai sentito parlare di Dieta Fodmap?

La dieta Fodmap, in inglese più correttamente “Low – Fodmaps Diet”, è un sistema nutrizionale ideato per contrastare la sindrome da colon irritabile o IBS. Tale strategia si incentra prevalentemente sulla limitazione dei fattori dietetici maggiormente correlabili all’insorgenza e all’aggravamento dei sintomi tipici dell’IBS.

Innanzitutto partiamo col definire i “Fodmap”. Il trigger dietetico della sindrome da colon irritabile è imputabile soprattutto ad alcuni nutrienti e fattori simili, capaci di fermentare e/o richiamare acqua (potere osmotico) nel lume intestinale.

Queste molecole vengono inquadrate tra gli idrati di carbonio, quali: oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli. I Fodmap hanno come caratteristica principale quella di essere digeriti solo parzialmente prima di giungere nel colon, dove vengono fermentati, liberando gas e richiamando acqua nel lume intestinale.

Nella dieta low Fodmap quindi, gli alimenti a bassa fermentazione vengono mantenuti, mentre quelli contenenti Fodmap vengono sostituiti da altri che ne sono privi. Non si tratta quindi di una dieta di eliminazione, ma di una sostituzione di alcuni alimenti con altri ugualmente salutari.

post-img
Prev post

Posso offrirti un caffè: pro e contro della caffeina

Next post

Grassi Saturi e Grassi Insaturi: Grassi Buoni e Cattivi

post-img