Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature, si presentano alcuni dei classici malanni di stagione come raffreddore, tosse e mal di gola. Il cibo può essere un valido alleato delle nostre difese immunitarie!

Alcuni alimenti, infatti, offrono delle importanti proprietà antisettiche e mucolitiche che risultano particolarmente utili per affrontare le difficoltà respiratorie che si manifesta in questa stagione.

Nello specifico il mio consiglio è quello di assumere cibi ricchi di carotenoidi, vitamina C, vitamina E ma anche selenio e zinco. Frutta e verdura di stagione come cachi, arance rosse, pomodori, peperoni, carote, patate e zucche sono fonti incredibili di carotenoidi.

La vitamina C, oltre a trovarsi in tutti gli agrumi, è presente nei kiwi, fragole, ribes nero, peperoncino e ortaggi a foglia verde. Per la vitamina E basta attingere da frutta secca, olio d’olivo, olio di semi, spinaci e rucola, Infine il selenio e lo zinco sono disponibili in buone quantità nei legumi, nelle noci, nel pesce e nei prodotti integrali.

post-img
Prev post

Alimentazione e stress

Next post

Stitichezza la dieta nella stipsi

post-img