Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Uno degli effetti indesiderati più ricorrenti dei primi caldi è il gonfiore alle gambe, dovuto a una circolazione non ottimale e alla ritenzione idrica, condizioni che si acutizzano entrambe con l’innalzarsi delle temperature.

Per sgonfiare le gambe e al contempo combattere ritenzione idrica è fondamentale abbinare una dieta sana, varia e drenante ad un’attività fisica adeguata alle esigenze. Il sodio è uno dei principali alleati di cellulite e ritenzione idrica: il primo passo per combatterle, quindi, è diminuire il sale e, di conseguenza, la quantità di sodio assunta ogni giorno, aumentando parallelamente l’apporto di alimenti ricchi di potassio, vitamine C e fibre. È fondamentale assumere tanta acqua: bere, infatti, aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorendo sia l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine sia il corretto funzionamento di intestino e microcircolo.

Potassio e magnesio son minerali depurativi che aiutano a combattere cellulite e ritenzione idrica: entrambi questi minerali sono naturalmente presenti nelle verdure a foglia larga, nella frutta, come fragole, pesche, albicocche e banane, e in altri alimenti, quali cereali integrali, semi oleosi, legumi e frutta secca.

Gli zuccheri semplici contribuiscono a promuovere l’infiammazione del tessuto adiposo e la sofferenza del microcircolo a causa della loro capacità di trattenere i liquidi: è quindi molto importante ridurre il consumo di zuccheri semplici e farine raffinate.

post-img
Prev post

Alimentazione per ciclismo e mountain bike

Next post

Ricette light estive

post-img