Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

“Noi siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Feurbach già nel 1800. Ed è così anche per il sistema immunitari, che può essere rafforzato dal consumo di particolari cibi con funzionalità mirata: la nostra buona salute dipende anche, e soprattutto, dai cibi che consumiamo a tavola.

Avere una buona alimentazione ed una dieta sana permette, grazie allo stretto legame tra i cibi che mangiamo e la salute del nostro sistema immunitario, di avere un corretto funzionamento del nostro organismo e delle sue difese naturali.

Tendo a precisare e sottolineare che nessun cibo è miracoloso e nessuno ha la funzione di innalzare le difese immunitarie e rendere il nostro corpo invincibile, ma è sicuramente seguire una dieta un’alimentazione, ricca di vitamine, sali minerali e nutrienti può essere propedeutico al rafforzamento del sistema: inserendo determinati elementi con regolarità nella nostra dieta, aiutiamo il corpo ad essere più forte. Di seguito presentiamo un elenco degli ingredienti indispensabili per un’alimentazione sana e bilanciata che rafforzi il nostro sistema immunitario.

Gli alimenti vegetali sono alla base di questa “dieta del sistema immunitario” essendo ricchi di vitamina A, C ed è fondamentale per la difesa naturale dell’organismo.

Suggeriscono un cibo principe per ogni microelemento: la frutta tendente al colore rosso e le carote sono perfette per un’assunzione massiccia di vitamina A, mentre ovviamente gli agrumi sono un must in fatto di vitamina C. Infine la frutta secca è la scelta quando ricerchiamo la vitamina E in un alimento: oltre al microbiota, contengono anche molto Omega 3 utili per controllare e migliorare la pressione sanguigna.

post-img
Prev post

La dieta in spiaggia

Next post

Alimentazione antiaging

post-img