Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Incredibile ma vero, cibo e abbronzatura sono due concetti direttamente collegati. Infatti, alcuni alimenti contengono nutrienti specifici che non solo aiutano ad abbronzarsi in modo più efficace, ma aiutano anche a mantenere la pelle sana. Ma quali sono gli alimenti che favoriscono la dieta da abbronzatura?

I due principali alleati sono il betacarotene e il licopene: il primo è un precursore della vitamina A che favorisce lo sviluppo di melanina e inoltre contribuisce a diminuire il rischio di danni alla cute derivanti dai raggi solari: il licopene invece non serve direttamente al colorito della pelle bensì funge da protettore e garante della sua longevità combattendone l’invecchiamento.

Parlando di alimenti, sicuramente le carote occupano il primo posto nella speciale classifica degli alimenti abbronzanti essendo ricchissime di betacarote: 100g di carote forniscono più del doppio del fabbisogno giornaliero medio di caroteni; sono consigliate anche in formato liquido, in concentrati o succhi che permettono sicuramente di renderle più gustose e fresche.

Ma quale è il colore dell’estate? Ovviamente il Rosso ed infatti gli alimenti di questa colorazione sono perfetti per una tintarella invidiabile: peperoni e pomodori sono cibi ricchi di vitamine A, mentre i frutti rossi come ciliegie e anguria, oltre che ad essere squisitamente rinfrescanti nei periodi di grande caldo, sono indicati dal momento che corrispondono a circa il 6% del fabbisogno giornaliero di vitamina A.

Non dimentichiamoci i frutti stagionali estivi come albicocche, pesche e meloni che, avendo un colorito tendente all’arancione, favoriscono l’abbronzatura anche se in maniera leggermente minore.

Questi elementi appena elencati, insieme all’immancabile acqua, sono quindi essenziali per aiutarci con l’abbronzatura e per sfoggiare un colorito uniforme. Non scordiamoci mai, però, di proteggere adeguatamente il nostro sistema cutaneo con degli appositi prodotti come le creme antiraggi UV.

post-img
Prev post

Gli alimenti per dormire meglio

Next post

La dieta in spiaggia

post-img