Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico dell’individuo.

I principali disturbi alimentari sono:

  1. Anoressia Nervosa
  2. La Bulimia
  3. Il Disturbo da Alimentazione incontrollata
  4. L’Obesità
  5. La Night Eating Syndrome
  6. La Pica e il Disturbo da Ruminazione

Il manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali include anche la Pica e il Disturbo da Ruminazione che sono assai meno diffusi nella pratica clinica, mentre non comprende l’obesità, considerata invece da molti psicologi e psichiatri un disturbo alimentare e di cui parleremo più avanti.

Solo una piccola percentuale di persone che soffrono di un disturbo dell’alimentazione chiedono aiuto. Se si tratta di bambini o adolescenti, i genitori esitano a ricercare soluzioni al problema alimentare all’esterno della famiglia nella convinzione di riuscire ad aiutare la figlia o il figlio a superare il problema. I giovani adulti o gli adulti frequentemente nascondono a lungo agli stessi familiari vomito, uso massiccio di lassativi, e altri sintomi o comportamenti inappropriati. Ricorrono invece compulsivamente a diete che puntualmente falliscono. La decisione dei genitori o del paziente di rivolgersi a specialisti è quindi un grande passo avanti verso la soluzione del problema.

Next post

Alimentazione in menopausa

post-img