Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Devi sapere che ci sono molti rimedi naturali utili ad alleviare i sintomi delle allergia di primavera.

Uno di questi è senza dubbio un’alimentazione corretta e mirata. La natura, infatti, ci aiuta tantissimo con determinati cibi, componenti nutritivi ed erbe, tutti adatti a farci trovare sollievo in caso di allergie e ritenuti veri e propri antistaminici naturali.

Via libera a pesce, olio di semi di lino e semi di canapa: gli Omega 3 in essi contenuti sono acidi grassi preziosi nel combattere le infiammazioni del corpo e a ridurre le reazioni allergiche.

Anche la Vitamina C (arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori) è considerata un antistaminico naturale per eccellenza. Dalla proprietà antinfiammatorie, la vitamina C aiuta anche a contrastare i radicali liberi ed è utile nella sintesi del collagene.

I flavonoidi in generale, e la quercitina in particolare, sono degli antistaminici naturali che aiutano l’organismo a prevenire il rilascio di istamina e di altri composti che possono causare allergie. Cipolle, prezzemolo, mele e agrumi sono cibi antistaminici naturali molto ricchi di flavonoidi, ma anche pomodori, i broccoli, i legumi e la lattuga.

Nel Tè verde, il contenuto di quercitina e di catechina aiuta a prevenire e a ridurre il rilascio di istamina, tanto da essere ritenuto un vero e proprio antistaminico naturale.

Non tutti conoscono il potere dell’acete di mele di ridurre la produzione di istamina: se dovete condire dei cibi, preferite l’aceto di mele, oppure bevete ogni giorno, per almeno una settimana, un bicchiere di acqua a temperatura ambiente in cui avrete diluito due cucchiaini di aceto di mele.

post-img
Prev post

Colazione di primavera

Next post

Cos'è la dieta chetogenica?

post-img