Dottoressa Alessandra Piccolino | Biologa Nutrizionista

Esistono degli alimenti che fanno bene ai denti? Certo che si!

Già ippocrate, padre della medicina odierna, affermava: “fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”: L’alimentazione è infatti fondamentale per la salute dei denti e delle gengive: esiste uno stretto legame fra quello che mangiamo e la salute del cavo orale.

Quado la dieta è carente di nutrienti come vitamine, minerali e proteine l’intero corpo, compresi bocca e denti, può essere un bersaglio, diventando più fragile e più suscettibile alle infezioni: l’apparato orale non fa sicuramente eccezione.

Gli zuccheri sono il principale, nonché più famoso, nemico che porta alla formazione di carie: ridurne la quantità giornaliera utilizzata è sicuramente un favore che possiamo fare alla nostra bocca. Ma quali alimenti sono consigliabili per prendersi cura dei propri denti?

Verdure e frutta fresche di stagione, in particolar modo crude, sono sicuramente portatori di benefici per la nostra bocca. Inoltre bere molta acqua, specie se ad alto residuo fisso, può aiutare a raggiungere l’assunzione giornaliera raccomandata per una corretta manutenzione di denti e gengive.

Il latte, grazie all’alta concentrazione di calcio e al suo elevato apporto proteico, è indicato per rinforzare lo smalto dentale. Ogni tipo di dieta, se ben bilanciata in macro e micronutrienti, può avere un’influenza positiva sullo stato di salute orale e generale.

post-img
Prev post

5 cibi contro il caldo

Next post

Analisi della composizione corporea

post-img