Sono la dottoressa Alessandra Piccolino, Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi. Mi occupo di educazione nutrizionale e di sana alimentazione per il raggiungimento di uno stile di vita sano e bilanciato. Da sempre ho un'innata passione per la Biologia e per il cibo. Sono affascinata dall'impatto dell'alimentazione sulla nostra salute e in particolare sul nostro benessere psico-fisico. Baso l'elaborazione dei piani alimentari sulla Dieta Mediterranea, un modello nutrizionale riconosciuto, dall'UNESCO, Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.


Il mio curriculum

  • Ho conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Perugia, lavorando alla tesi di laurea sperimentale "Il comportamento alimentare: la relazione disfunzionale tra cibo, emozioni, immagine corporea e le strategie riabilitative".
  • Ho conseguito la Laurea Triennale in Biologia Umana, indirizzo Fisiopatologico-Nutrizionistico presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata discutendo la tesi sperimentale "Vitamina C ed altri antiossidanti naturali o sintetici: studi comparativi sull'attività antiradicalica".
  • Durante gli anni universitari mi sono formata in terapia cognitivo-comportamentale dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso presso l'ambulatorio del Programma di Alta Specializzazione dell'Azienda Ospedaliera di Perugia (responsabile Dr. Raffaele Ruocco).

Attualmente lavoro come libera professionista presso il mio Studio Nutrizionale e mi occupo di riabilitazione nutrizionale presso "Il Pellicano Onlus", associazione per la diagnosi, riabilitazione e terapia dei DCA.